Perchè in Estate la schiena fa meno male?

L’estate è in genere la stagione in cui si cerca di controllare il proprio peso corporeo, soprattutto quando esso è un po’ in eccesso, già dalla tarda primavera c'è un fiorire di diete, cambi di alimentazione e boom di iscrizioni in palestre... Niente di meglio per chi soffre di mal di schiena e in particolare di lombalgia! Perchè?

Le cause più comuni del mal di schiena sono la sedentarietà, il sovrappeso e lo scarso dinamismo,
cause che se associato a periodi di  freddo tipico di Autunno e Inverno, generano stress e infiammazioni della zona lombare.

 

Con L'Estate Tutto Cambia?

Con l'arrivo dell'Estate tutto cambia, diciamo di si... infatti la riduzione dei carichi portati dal peso corporeo eccessivo sulla colonna vertebrale permette di alleviare l’usura sulle strutture che la compongono, come quelle disco-legamentose e quelle osteo-articolari, riducendo le infiammazioni e, di conseguenza, restituendo una condizione di maggior benessere. Ovviamente non è merito dell'Estate in se, ma delle nostre abitudini di vita, che in questo periodo, vuoi per la prova costume, vuoi per il maggior caldo tendono a variare.  In verità nella prima fase della Primavera spesso si ha un incremento di dolori e piccoli traumi dovuti alla ripresa - fuori allenamento - di attività all'aperto.

Star Bene tutto l'anno è possibile?

Certamente si, per star bene tutto l'anno basta condurre uno stile di vita salutare!
Si quello stile di vita che in molti "rispolverano" in estate, che prevede una alimentazione corretta ed equilibrata, una moderato dinamismo e un controllo del peso più consapevole, porta ad un benessere in tutti i distretti del corpo riducendo i disturbi tipici della stagione autunnale e permettendoci di affrontare tutto l'anno con maggior energia.

E' chiaro che quando in presenza di condizioni patologiche o meccaniche, uno stile di vita salutare può solo migliorare la nostra condizione di salute ma non risolvere il problema. In tali casi consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante per affrontare tempestivamente il problema

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49
Cell: 393 89 30 548

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146

Ragusa

Via Paestum, 36 - Ragusa
Tel: 0932 18 59 595